Una “Bat Caverna” nel cuore di Londra

Lower Robert Street – Tube: Embankment

C’erano una volta due fratelli scozzesi, Robert e James Adam.

Figli di William, gettonato e ricco architetto della prima metà del Settecento, avevano preso in mano l’impresa paterna e i loro affari prosperavano a Londra e dintorni.

Robert era senza dubbio il più talentuoso dei due ed era diventato l’architetto ufficiale del re Giorgio III. Fu lui a creare quello che oggi chiamiamo “Stile Adam”.

Nel 1768 i due fratelli comprarono un vasto e paludoso appezzamento di terra accanto al Tamigi e decisero di costruire lì un enorme complesso di prestigiose abitazioni: lo avrebbero chiamato Adelphi (parola greca che significa “fratelli”).

C’era però un problema. L’idea era quella di allineare l’edificio principale con il piano stradale dello Strand. Purtroppo il terreno era in pendenza, dato che digradava fino a raggiungere il fiume.

Per risolvere questa complicazione Robert Adam prese ispirazione dal Palazzo di Diocleziano a Spalato, che aveva visitato e osservato da vicino nel 1754, nel corso del suo Grand Tour.

Riempì infatti il vuoto sottostante creando un complesso di archi, magazzini e strade sotterranee.

La costruzione iniziò nel 1772. La maggior parte della manodopera proveniva dalla terra degli Adam, la Scozia, tanto che durante il periodo del cantiere, per incitare i manovali, furono ingaggiati dei suonatori di cornamusa!

L’Adelphi non ebbe vita lunghissima. La costruzione del Victoria Embankment, a metà Ottocento, isolò la parte inferiore del complesso e portò un rapido declino: la zona divenne un riparo per i mendicanti e il luogo ideale per traffici criminali.

Il fabbricato fu quasi interamente demolito nel 1937, per lasciare il posto a edifici più moderni.

Dell’intricato reticolo di strade e magazzini che stava sotto l’Adelphi rimane oggi molto poco.

Resiste quella che molti hanno soprannominato la “Bat Caverna” di Londra: Lower Robert Street.

La potete vedere per intero nel video che segue, che ho girato lo scorso Agosto.

Lower Robert Street è a tutti gli effetti una normale strada londinese, sconosciuta a tutti tranne ai tassisti, che ogni tanto la utilizzano nelle ore di punta per raggiungere velocemente il Victoria Embankment provenendo dallo Strand. Collega infatti York Buildings con Savoy Place.

Devo confessare che percorrere questo tunnel mi ha messo addosso una certa inquietudine. Soltanto più tardi ho capito il perché, quando ho letto da qualche parte che Lower Robert Street è abitata dal fantasma della “Povera Jenny”.

Jenny era una prostituta che viveva qui in epoca vittoriana e che una notte fu strangolata da un cliente. Sembra che le sue urla e il suo ansimare risuonino ancora oggi sotto gli archi di mattoni debolmente illuminati.

 

Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.