Woolwich – Crossrail: Woolwich
“Old Man River, he just keeps rolling along.”
1 – Oggi molti associano Woolwich al suo traghetto gratuito. Mentre si spostano sbuffando da una riva all’altra del fiume, i pittoreschi battelli a vapore assomigliano ai famosi “Show Boats” del Mississippi.
2 – Al margine di Woolwich Common c’è questo particolare edificio, certamente quello con la forma più bizzarra di tutta Londra. Disegnato da Nash e conosciuto con il nome di Rotunda, fu originariamente eretto a St. James’s Park come il luogo di ritrovo dei sovrani alleati che si incontrarono per celebrare, prematuramente, la sconfitta di Napoleone prima di Waterloo. Dopo Waterloo il Principe Reggente lo fece trasformare in edificio per ospitare i trofei presi dalle truppe inglesi una volta entrati a Parigi. Oggi è il museo della Royal Artillery.
3 – Nel cimitero di Eltham si può vedere una pietra tombale in memoria dell’unico aborigeno sepolto al di fuori dell’Oceania. Dopo 150 anni si può soltanto tirare a indovinare come e perché il povero Yemmerrawanyea giunse in Inghilterra. Il mistero si infittisce se si ricorda che ai quei tempi per la maggior parte della gente gli antipodi erano lontani quasi quanto la luna. Questo è l’angolo di un cimitero londinese per sempre legato agli assolati Mari del Sud.
4 – Attraversato da un ponte vecchio di 400 anni, questo incantevole fossato protegge ancora i terreni di Eltham Palace come ha fatto per secoli. La sala dei banchetti del palazzo è oggi completamente ristrutturata e appare come ai tempi in cui i sovrani d’Inghilterra venivano qui a fare festa. Circondati da giardini dal fascino di fiaba, i visitatori sono conquistati da un senso di pace e di serenità senza tempo.
5 – Una accanto all’altra a Abbey Wood si trovano queste abitazioni, il frutto di due guerre mondiali. L’edificio di legno scuro, uno dei tanti ancora utilizzati come case, fu eretto più di 34 anni fa come struttura “temporanea” per alloggiare gli addetti alle munizioni del Royal Arsenal durante il conflitto del 1914-1918. Quello accanto, un moderno prefabbricato, fu costruito circa 4 anni fa per ospitare la gente rimasta senza casa per colpa delle bombe cadute durante la guerra del 1939-1945.
6 – A Gallions Reach il fiume Tamigi esce dalla Contea di Londra. Appena dentro il confine ci sono le entrate dei moli chiamati Royal Albert e George V. Questa è una tipica scena di questa zona, una gigantesco mercantile che ritorna da terre straniere.
Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.
Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.