Stepney – Tube: Stepney Green
“So hour by hour be thou my guide, that by thy power no step may slide.”
1 – Questa è la melodia che Stepney ha reso famosa in ogni angolo del globo, perché è il messaggio che è trasmesso dappertutto dai rintocchi di Big Ben, la più famosa di tutte le campane. Big Ben fu fusa in questa fonderia in Whitechapel Road.
2 – Chiesa appartenente al gruppo chiamato “Oranges and Lemons”, St. Dunstan’s ha una fama particolare. E’ la “Parish Church of the High Seas”. Secondo un’antica usanza, sulla cui origine esistono parecchie teorie discordanti, i dettagli di ogni nascita e di ogni matrimonio che accadono in qualsiasi parte del mondo a bordo di una nave britannica vengono inviati a questa antica chiesa per essere riportati nei suoi registri. Pertanto una persona nata, ad esempio, nella baia di Hong Kong potrebbe forse definire sé stessa un Cockney.
3 – Per viaggiare dalla stazione di Wapping al lato del fiume che appartiene al Surrey è necessario passare attraverso questo tunnel. Definito “la Meraviglia della sua epoca”, fu costruito dal famoso ingegnere Brunel e fu il primo a sorgere sotto il Tamigi. Ci vollero vent’anni per realizzarlo, vent’anni di dolorose amarezze. Una volta, convinto che il lavoro fosse terminato, Brunel organizzò un banchetto nel tunnel illuminato da lampade a gas, per cinquanta dei suoi amici. Fu una festa allegra, durante la quale suonò la banda delle Coldstream Guards. Due mesi più tardi il fiume irruppe nel tunnel, devastando il sogno di Brunel.
4 – Questo camposanto alle spalle di Mile End Road è il più antico cimitero ebraico in Inghilterra. Qui è sepolto uno spagnolo che fu il primo ebreo a cui venne concessa la nazionalità inglese. Gli fu data da Cromwell “per i servizi resi”. Fu proprio Cromwell a dare il permesso agli ebrei di Londra di acquistare questo lotto di terra per utilizzarlo come luogo di sepoltura.
5 – Mezza nascosta in Globe Road c’è una piccola strada con il più strano di tutti i nomi strani, XX Place, chiamata così, si dice, perché fu costruita per ospitare gli operai dell’enorme birreria che sorge accanto. Per dare colore a questa leggenda ci sono i due piccoli barili di birra, scolpiti nella pietra, posti in alto sulla parete esterna di una delle casette.
6 – “Good Queen Bess” era sul trono quando aprì i battenti questo pub lungo il fiume, il Prospect of Whitby in Wapping Wall. I galeoni catturati all’Invincibile Armata venivano legati all’unica parte dell’edificio originale ancora esistente, il suo portico in legno. Nel corso dei secoli si sono avvicendati vari e numerosi clienti: banditi e altri fuorilegge in fuga dalla giustizia della City di Londra, pirati in marcia verso il vicino Execution Dock, ai quali veniva concessa qui l’ultima bevuta, e si dice anche Jack lo Squartatore, il sinistro giustiziere.
Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.
Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.