The Royal Borough of Kensington – Tube: High Street Kensington
“Please to remember the fifth of November. Gunpowder, treason and plot.“
1 – Così recita la vecchia poesia cantata ovunque dai bambini mentre si avvicina la Bonfire Night. Qui a Holland House (Kensington High Street) Guy Fawkes era spesso ospite d’onore e si dice che partecipò ad un ballo in questo palazzo la notte prima del suo fallito e poco ortodosso tentativo di dissolvere il Parlamento. Durante i suoi 300 anni di esistenza visitarono questa casa molti altri uomini che non corrono il rischio di essere dimenticati, come Lord Macauley, Addison, Gay e il sinistro Tallyrand. Oggi, sebbene sia una rovina colpita dalle bombe, è ancora circondata da acri di parco attorno al quale la marea di Londra ha spazzato tutto il resto, rendendo questa l’unica tenuta di campagna nel centro della città.
2 – La descrizione più adatta per questo piccolo paradiso terrestre nei Kensington Gardens è questa: “lo spettacolo più bello che si sia mai visto”. E’ il giardino infossato voluto da Guglielmo d’Orange. Al pubblico è permesso visitarlo e apprezzarne la bellezza e quindi ogni anno, in primavera e in estate, attrae molte persone che amano guardarlo.
3 – Guardando in direzione del Round Pond c’è questa statua della Regina Vittoria. E’ opera di sua figlia, la Principessa Louise. Raffigura l’anziana regina come appariva da giovane, con indosso le vesti dell’Incoronazione.
4 – Negli appartati Iverna Gardens, quasi a portata di occhio e di orecchio della trafficata Kensington High Street, c’è la chiesa più piccola di Londra. Dedicata a St. Sarkis, è il luogo dove si riunisce per pregare la comunità armena che risiede a Londra.
5 – Questa caserma dei pompieri in Old Court Place fu l’ultima ad utilizzare i cavalli. In un certo periodo in queste stalle se ne contavano ben 300 ma tale grande numero alla fine si ridusse a due sole giumente, Lucy e Nora, che di ritorno dal loro ultimo incendio nel Natale del 1921, furono ricevute dal capo del London City Council che offrì loro zucchero e carote serviti su un vassoio d’argento.
6 – Kensington è un quartiere di dimore signorili che hanno nomi altisonanti. In Victoria Road c’è anche questa casa che ha il nome più deliziosamente pittoresco di tutta Londra: “Il ditale della Regina Anna”.
Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.
Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.