Scerloccami il vinile!

Contrà Giuseppe Garibaldi, 18 – Vicenza


Esattamente una settimana fa, la mattina di domenica 8 Settembre, ero nel centro della mia città, Vicenza. Per la precisione all’ombra di quello che fu il Palazzo delle Poste, per la visita di rito alla bancarella del mio amico Nigel. Probabilmente lo sapete già: Nigel, un mercante inglese trapiantato in Veneto, è il mio spacciatore di meraviglie. Da lui, negli anni, ho trovato album di vecchie fotografie, libri, piccole opere d’arte e tanti spunti per i miei post.

Ogni seconda domenica del mese lo trovate a Vicenza, in mezzo alle decine di mercanti di Non ho l’età, il mercato dell’antiquariato che trasforma il centro della città in un grande e variopinto bazar.

Domenica scorsa ho acquistato da Nigel due vinili da aggiungere alla mia collezione. Il primo era di Frankie Miller, un artista che conoscevo già per una sua cover di John Lennon.

Il secondo disco l’ho comprato alla cieca, essenzialmente per la sua copertina.

Un po’ perché mi piaceva e un po’ perché ho intravisto subito la possibilità di un intrigante e impegnativo scerloccamento. L’istinto mi ha infatti suggerito che la fotografia della copertina poteva rappresentare un angolo di Londra.

Una volta tornato a casa, nel pomeriggio, ho cominciato le mie ricerche.

Per prima cosa ho messo il vinile sul piatto del giradischi e ho fatto conoscenza con la voce e la chitarra di Brian Friel, cantautore scozzese a quanto pare dimenticato, che nemmeno un’app come Shazam è in grado di riconoscere!

Alcune fonti dicono sia nato a Glasgow, nel 1943 o nel 1948. Altri dettagli della sua biografia non si trovano facilmente…

In ogni caso lancio la consueta sfida ai lettori. Siete in grado di rispondere alle seguenti domande?

  • dove furono scattate le due fotografie che compaiono sulla copertina e sul retro del vinile?
  • a che anno, mese e giorno risalgono le immagini?

Posso anticipare che è possibile rispondere ad entrambi i quesiti e, per aiutarvi, qui di seguito trovate alcuni ingrandimenti da cui ricavare gli indizi per arrivare alla soluzione che arriverà puntuale la prossima settimana.

Che altro aggiungere? Vi auguro un gustoso scerloccamento!


Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.