Deptford – National Rail: Deptford
“There I will make thee beds of roses
And a thousand fragrant posies.”
Christopher Marlowe, a son of Deptford.
1 – Questi teschi che sorvegliano l’entrata di St. Nicholas Churchyard sono attribuiti a Grinling Gibbons. Questa piccola chiesa è parte importante della storia d’Inghilterra perché qui si tenne la funzione ufficiale di ringraziamento dopo la sconfitta dell’Invincibile Armata, con una delle cerimonie pittoresche che erano in voga in quell’epoca. Qui sono accaduti molti eventi e nel cimitero riposano uomini famosi in tutto il mondo. Uno di essi è Christopher Marlowe, amico e fonte di ispirazione per William Shakespeare.
2 – Nei graziosi Sayes Court Gardens cresce questo vecchio albero di gelso. Ogni anno è carico di frutti. Ha quasi duecento anni ma il giardino in cui si trova è molto più antico, perché è parte di Sayes Court, un tempo la dimora del diarista John Evelyn. Un famoso inquilino di questa casa fu Pietro il Grande, zar di tutte le Russie, che lavorò al Cantiere Reale di Deptford come un normale operaio per imparare l’arte della costruzione navale britannica.
3 – Un tempo Deptford fu il centro del potere navale dell’Inghilterra e questa vecchia chiusa, oggi niente più che uno spazio vuoto tra i magazzini, fu testimone degli inizi e delle conclusioni di grandi avventure. Qui l’equipaggio della Golden Hind, che poi marcì nel vicino Royal Dockyard, rimise piede a terra dopo un viaggio indimenticabile intorno al globo.
4 – In Albury Street sorge questa antica casa, un tempo dimora dell’Ammiraglio Benbow. Alcuni “Old British Men o’ War” fornirono le solide travi di quercia di questa abitazione vecchia di secoli. Insieme ad altre case in questa strada possiede dei passaggi sotterranei che la connettono con il Tamigi. Nei tempi andati questi tunnel furono costruiti e utilizzati da contrabbandieri e altri figuri che volevano scappare dalla legge.
5 – La Bellezza sarà sempre in debito con questo quartiere perché qui nacque il fiore meraviglioso che si chiama “Deptford Pink”. Oggi è difficile immaginare che questo borough come parte dei sinuosi paesaggi di campagna del Kent e invece le cose stanno così, a memoria d’uomo. Un ricordo del passato rurale è questa graziosa residenza simile a un maniero, che si trova sull’affollata Lewisham Hill.
6 – Il passato navale di Deptford è ben ricordato sulla facciata della Town Hall. Qui c’è un modello in scala ridotta del Golden Hind che fa da segnavento. Sotto di esso una battaglia navale scolpita nella pietra. Ad osservare il mondo moderno quasi con sprezzo ci sono le statue di Sir Francis Drake, dell’Ammiraglio Blake, di Lord Nelson e di un ammiraglio contemporaneo, con tanto di sestante e binocolo.
Questo post è la fedele traduzione di uno dei 29 capitoli di Curious London, libro uscito nel 1951 a firma di Hugh Pearman, tassista londinese e psicogeografo a tempo perso.
Ti è piaciuto questo articolo e non vuoi perdere i prossimi? Iscriviti alla newsletter di The LondoNerD: riceverai un avviso via mail ogni volta che un nuovo post sarà pubblicato.